Quel che resta

Un anno dopo, ritorno alla Galleria 8,75 Vetrina.
“…Una ricerca che, ultimamente, si sta spingendo verso frontiere in cui la bellezza è difficile da trovare e anche solo da immaginare: il mondo dello scarto e del rifiuto. Ancora una volta si parla di rifiuti urbani ma, in questo caso, non di quelli ammassati in Campania, bensì di quelli trattati nei depositi di Enia e immortalati da Fontanelli in fotografie artistiche.
La mostra, ultima tappa della rassegna Area Pedonale – Fotografia e conclusione dell’intera stagione espositiva della 8,75 Vetrina, raccoglie una selezione di immagini di grande formato, in cui lo sguardo rimbalza da un residuo fotografico all’altro, da quel che resta di una ruota a un lacerto metallico, sospeso tra la struggente bellezza del dettaglio e la compattezza metallica del fondo. “L’intento documentario è certo presente, ma lo sguardo del fotografo scorre veloce sui cumuli dei rifiuti, soffermandosi, invece, sulla “composizione” casuale perpetrata dalle macchine e sulla materialità di un soggetto che si rende protagonista di un breve momento estetico….”. Chiara Serri

Il progetto originariamente presentato su stampa a getto d’inchiostro direttamente su alluminio. Poi sviluppato su carta metal.