presentazione Reggia di Rivalta, Fotografia Europea 2009.
Torno alla materia (forse mai abbandonata..)
XVIII secolo il chimico A.L. de Lavoisier dichiara: “In una reazione chimica, la somma delle masse delle sostanze di partenza è pari alla somma delle masse delle sostanze che si ottengono dalla reazione.” divenuta poi la 1a legge della chimica.
Tradotto: NULLA SI CREA, NULLA SI DISTRUGGE, TUTTO SI TRASFORMA.
Per me questa legge si rivela un’ispirazione sulla mia ricerca sulla materia: quello che ci circonda ha sempre (o quasi) una funzione pratica, concreta. Ma il ciclo della funzionalità, prima o poi si conclude. Allora ecco la sfida: ridare vita ad oggetti che sono considerati morti, inutili, finiti. Quello che una volta era un oggetto più che funzionale, l’automobile, diventa per me una fonte di ricerca estetica per dare forza ad un oggetto che non è più.
E’ così che le lamiere contorte schiacciate, pressate, di un’auto rivivono in immagini evocative, fortemente cromatiche, alle quali voglio dare una seconda possibiltà di esprimere la loro intrinseca bellezza.
per la prima volta utilizzo come supporto di stampa una carta “metal” la quale rafforza la materia ritratta.
Progetto poi esposto durante il progetto “24 artisti a Villa Verde” tra il 2010 ed il 2011. porgetto poi terminato nel volume omonimo presentato nell’aprile 2012.